Firenze, 5 novembre 2022 Comunicato Stampa
Sono 20 i volontari che hanno partecipato a “Spazi sociali, verso una progettazione ecologica e inclusiva”, il corso di formazione gratuito organizzato da Legambiente Toscana e ANPAS Toscana, in collaborazione con Cesvot e in partenariato con CUI ODV Ragazzi del Sole e Fattoria Didattica Cuore Verde.
L’obiettivo del corso, che si è sviluppato in 5 giornate da settembre a novembre, è stato quello di formare volontari ed educatori in grado di attivarsi nella rigenerazione di spazi urbani attraverso una visione e un approccio olistici, capaci di coniugare la salute dell’ecosistema con quella dei suoi esseri viventi.
Durante i 5 incontri, organizzati a Firenze tra la sede di Legambiente Toscana e la sede di ANPAS Toscana, i partecipanti sono stati accompagnati alla scoperta di luoghi interessati da processi di rigenerazione: gli orti sociali di Scandicci gestiti dal CUI Ragazzi del Sole, il Giardino Don Forconi e il quartiere di Novoli a Firenze. Ogni giornata è stata caratterizzata oltre che da momenti esplorativi, anche da lezioni frontali, riflessioni di gruppo e palestre di progettazione secondo il metodo learning by doing.
“Siamo davvero soddisfatti del risultato di questa iniziativa, nata per rispondere a una delle sfide del presente, ovvero la necessità di imparare a leggere lo spazio in maniera sistemica; – dichiara Elisa Turiani, referente del corso per Legambiente Toscana - La crisi climatica ci impone infatti di ripensare le nostre città in chiave ecologica, senza trascurare però la dimensione sociale, le comunità e le reti di relazioni che le animano. E i partecipanti al corso sono stati chiamati a fare proprio questo: osservare i contesti, raccogliere e interpretare dati, stringere sinergie e immaginare scenari futuri. Con risultati davvero sorprendenti!"
Martina Montagni | Ufficio Stampa Legambiente Toscana
ufficiostampa@legambientetoscana.it | 3493353370