Legambiente Toscana

Il progetto Volontari x Natura mira a promuovere tra le giovani generazioni la cultura del volontariato e a favorirne la pratica, in forma singola o organizzata, attraverso iniziative di Citizen Science che prevedono la partecipazione attiva dei cittadini nella raccolta di dati e informazioni utili ad approfondire le conoscenze sui problemi e le risorse ambientali dei territori, per individuare soluzioni idonee alla loro risoluzione, mitigazione e valorizzazione.

Il progetto si articola in due filoni di attività principali: la promozione, attraverso Infoday nelle scuole e nei centri di aggregazione giovanile; la realizzazione di giornate interamente dedicate alla Citizen Science, con la partecipazione di scuole, enti, associazioni e singoli volontari. Il fine ultimo di Volontari X Natura consiste proprio nella formazione di nuove generazioni di cittadini consapevoli, in grado di contribuire attivamente alla conoscenza, allo studio e alla protezione dell’ambiente, del territorio e più in generale dei beni comuni.

Per tutelare l’ambiente abbiamo bisogno di te: diventa un Volontario X Natura!
Partecipa ad una delle campagne di monitoraggio scientifico, scegli quella che fa per te:

 

ACQUA

Non solo preziosa, è vitale. Immaginiamo che sia sempre pulita e disponibile ma non è così: sprechi, inquinamento e sostanze chimiche la mettono a repentaglio. I VxN si impegnano nella ricerca di scarichi sospetti, di plastiche sulle spiagge, dell’analisi delle acque non depurate.

 

ARIA

L’emergenza smog nel nostro paese è cronica: nelle grandi città l’aria è avvelenata dalle elevate concentrazioni di polveri sottili e ozono. I VxN si impegnano nella sensibilizzazione dei cittadini con le lenzuola anti smog, nello studio dei flussi di traffico, nella misurazione delle polveri sottili e nell’analisi dell’aria nelle Università e nelle case degli studenti.

 

LEGALITÀ

Tra i reati contro l’ambiente, quelli legati al ciclo dei rifiuti sono il 24% del totale. Lo smaltimento illegale di rifiuti industriali è l’attività più pericolosa e redditizia delle ecomafie. Maltrattamento degli animali e bracconaggio sono tra le azioni criminali più efferate. I VxN controllano il territorio a caccia di discariche abusive ed inviano segnalazioni attraverso la App Gaia Observer.

 

BIODIVERSITÀ

L’Italia è tra i Paesi europei più ricchi di biodiversità con circa metà delle specie vegetali presenti e circa un terzo di quelle animali. Anche da noi la biodiversità sta però diminuendo rapidamente direttamente o indirettamente a causa delle attività umane. I VxN si impegnano nel censimento delle specie e nella verifica dello stato di fruibilità delle aree protette.

 

ARTE

Il patrimonio culturale del nostro Paese è il prodotto eccezionale dell’interazione tra comunità e ambiente sviluppatosi nel corso dei secoli. Ospitiamo il maggior numero di siti UNESCO e un’infinità di tesori nascosti che soffrono spesso l’incuria e l’abbandono. I VxN verificano l’accessibilità dei beni culturali “minori” e l’esposizione del nostro patrimonio culturale a rischi come inondazioni e terremoti.

Puoi trovare tutte le informazioni per aderire ad una delle tante campagne di raccolta dati sul sito del progetto Volontari X Natura, dove potrai scaricare le schede e iniziare il monitoraggio.

Compila il modulo che trovi Qui  per essere aggiornato sui prossimi eventi, per segnalarci la tua disponibilità, come ente, associazione o singolo, all'organizzazione di attività sul territorio o per semplice curiosità nei confronti della nostra associazione e delle attività che svolgiamo grazie al progetto, o rivolgiti all'Ecosportello per il volontariato di Legambiente Toscana in Via Giampaolo Orsini 44, Firenze (tel.  055 681 0330) il lunedì dalle 9.30 alle 13.30 oppure tramite appuntamento scrivendo all'indirizzo email: toscana@volontaripernatura.it