- Questo evento è passato.
Le nidificazioni della tartaruga marina Caretta caretta
28 Giugno, 2023 @ 18:00 - 20:00
L’iniziativa è aperta a tutti, piccoli e grandi.
L’ evento rientra nel progetto “Tempo di Agire”, finanziato dall’ otto per mille della Chiesa Valdese.
Appuntamento mercoledì 28 giugno alle 18 presso l’Oasi Mare e Dune!
Perché Legambiente Pisa ha promosso questa iniziativa? La Caretta caretta è una specie vulnerabile, poiché è minacciata da inquinamento marino, riduzione degli habitat di nidificazione, e collisioni con le imbarcazioni.
Un’altra minaccia è legata all’ingerimento di plastica. La plastica è uno dei traccianti principali di una nuova era geologica, l’antropocene. Infatti l’uomo e le sue attività hanno modificato il territorio, la sua struttura ed il suo clima. La plastica può essere ingerita dalla tartarughe, perché una busta di plastica può essere confusa per una medusa. Inoltre la comunità scientifica stima che è molto probabile che nel 2050 i nostri mari ospiteranno tanta plastica quanto pesce.
In definitiva l’ecosistema marino è quindi fortemente minacciato e questo si ripercuote a tutti i livelli della rete trofica, coinvolgendo anche la tartaruga marina. La comunità scientifica è al lavoro, ma spesso i mòniti che ci vengono lanciati dalla scienza vengono ignorati. Noi cittadini, volontarie e volontari, possiamo dare il nostro contributo, aiutare il mondo scientifico, divulgare i dati e coinvolgere persone sul territorio.
Occorre un’alleanza con la Natura, in questo caso con il mare, è urgente, non possiamo più aspettare, insieme, facciamo la differenza! Non possiamo affrontare i problemi globali (cambiamento climatico, esaurimento delle risorse, perdita di biodiversità) individualmente o lasciare che sia solo la Politica ad occuparsene. Legambiente Pisa è nata (nel 1995) proprio con lo scopo di mettere in rete i cittadini, perché abbiamo bisogno di persone informate, consapevoli e preparate. Il nostro circolo sta lavorando con le istituzioni locali e regionali, le agenzie regionali, le altre associazioni del territorio e gli enti di ricerca per creare una grande rete al servizio del mare e del nostro futuro.