« Tutti gli Eventi

• Questo evento è passato.

Elbaman incontra la scienza

23 Settembre, 2023 @ 08:00 - 24 Settembre, 2023 @ 17:00

Agenzia spaziale europea e Legambiente alla manifestazione sportiva a Marina di Campo

Grazie alla partnership con l’Agenzia Spaziale Europea (ESA), in occasione di ELBAMAN Triathlon, la manifestazione sportiva che dal 2004 si tiene con crescente successo a Marina di Campo, sabato 23 e domenica 24 settembre – nella sala consiliare del Comune di Campo nell’Elba – ci sarà  una mostra scientifica, aperta al pubblico, sui temi dell’esplorazione spaziale e l’osservazione della Terra.

Si comincia con l’iniziativa “Un viaggio da molto lontano: Rosetta, Marte, la Terra, l’Elba… incontriamo la Scienziata” con Silvia Sangiorgi, ingegnere ESA con master in satelliti e piattaforme orbitanti  e Spacecraft Operations Manager missione EXOMARS, mentre i rappresentanti di Legambiente Toscana e Arcipelago Toscano parleranno di citizen science, volontariato outdooor e del collegamento tra le nidificazioni delle tartarughe marine e il riscaldamento globale, anche con video delle schiuse di quest’estate all’Isola d’Elba.

Programma degli interventi

Sabato 23:

10.30 Silvia Sangiorgi (ESA)

14.30 Elisa Turiani e Giulia Trotti  (Legambiente Toscana) “Citizen science: attivi per la scienza!”

15.30 Elisa Turiani e Giulia Trotti (Legambiente Toscana) “Volontariato outdoor: le esperienze in Legambiente”

Domenica 24

10.00 Silvia Sangiorgi (ESA)

11.00 Isa Tonso e Umberto Mazzantini (Legambiente Arcipelago Toscano) “tartarughe marine e cambiamenti climatici”