Caricamento Eventi
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

I FEEL YOUTH – Youth Climate Meeting Toscana

29 Novembre @ 17:30 - 1 Dicembre @ 14:00

Un appuntamento residenziale gratuito di tre giorni per parlare di come stiamo nell’affrontare la crisi climatica.

Cosa faremo?
Workshop e dibattiti sui seguenti temi: benessere, ecoansia, città, transizione energetica, migranti climatici. Ma anche buon cibo vegano, musica e passeggiate rigenerative.

Orari
Avvio: Venerdì 29 novembre ore 17.30 con aperitivo di accoglienza

Saluti: Domenica 1 dicembre ore 14.00 con pranzo dopo la passeggiata rigenerativa

Dove: Antico Spedale del Bigallo, Bagno a Ripoli (FI) -> Ostello del Bigallo, (https://maps.app.goo.gl/SUboqqsbDNMabZMbA)

Come arrivare: http://www.anticospedalebigallo.it/ostellobigallo/dove-siamo/

Cosa portare: sacco a pelo e/o lenzuola, vestiti pesanti e a strati per coprirsi, necessario per bagno (accappatoio, asciugamani, bagnoschiuma ecc), un bicchiere/tazza personale.

Cosa si mangia? I pasti saranno tutti gratuiti e tutti vegani.

Per dubbi o informazioni contattare Silena 340 0819933 | silena.baino@legambientetoscana.it

Iniziativa nel progetto “La sostenibiltà è un gioco da ragazzi” a cura di Legambiente Firenze e Fiab Firenze Ciclabile realizzata grazie al bando “Siete Presente. Con i giovani per ripartire – 2024” a valere sul progetto “Giovanisì.it”, promosso dal Cesvot e finanziato da Regione Toscana – Giovanisì, in accordo con la Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, con la collaborazione della Fondazione CR Firenze.


PROGRAMMA

Venerdì
Dalle 18 accoglienza , sistemazione nelle stanze, aperitivo e prime conoscenze.

Sabato
Mattina: in che modo le città in cui viviamo e le modalità con cui ci spostiamo contribuiscono alla nostra salute psicofisica? Partendo da questo tema svolgeremo degli esercizi per ripensare alcuni spazi cittadini, con particolare attenzione al benessere e alle persone più fragili. Sarà anche una occasione per parlare di trasporto pubblico e privato, di cosa sono le “città 30” e dei benefici che ci possono portare. Durante tutta la mattina saremo in compagnia dell’architetta Antonia Sore (UNIFI) e di Lorenzo Cecchi, responsabile Mobilità Legambiente Toscana.
Pomeriggio: andremo a ragionare sull’attuale situazione energetica mondiale e italiana e capiremo meglio il futuro che ci aspetta, e i passi che dobbiamo compiere per permettere una giusta transizione energetica. Tratteremo di questi argomenti attraverso momenti frontali e attività interattive in compagnia dell’Ufficio Energia di Legambiente.
Sera: conoscenza e interazione libera fra le persone partecipanti.

Domenica
Condizioni meteorologiche permettendo, ci dedicheremo ad una passeggiata immersi nella natura, con partenza dallo Spedale del Bigallo. L’itinerario, guidato da Carlo Milano, presidente del circolo di Bagno a Ripoli, sarà un percorso ad anello che segue l’antica via dei pellegrini. Si tratta di un tragitto accessibile a tutti, lungo poco più di 5 chilometri e con un dislivello contenuto di soli 190 metri. Durante la camminata, avremo l’opportunità di esplorare temi che intrecciano cultura, biodiversità e benessere personale, con momenti di riflessione e dialogo aperto su argomenti di grande attualità, come la gestione dell’ecoansia, una condizione sempre più diffusa legata alle preoccupazioni ambientali. Un’occasione perfetta per prendersi cura di sé, riscoprendo il piacere della lentezza e della connessione con il territorio.

Alla fine della passeggiata, pranzo conviviale e saluti!

Organizzatore

Legambiente Firenze

Luogo

Ostello del Bigallo
Via del Bigallo e Apparita 14
Bagno a Ripoli,
+ Google Maps
Phone
+39 055 630907
Visualizza il sito del Luogo