Al Tramonto sul Monte Borla

Campo Cecina Massa Carrara, Italia

Escursione da Campo Cecina – Anello Monte Ballerino – Vetta Monte Borla e ritorno Accompagnati dalle guide del Parco di Legambiente e AlterEco salirete su una delle cime più famose delle Alpi Apuane, il monte Sagro, che dall’alto dei suoi 1753 vi riserva un panorama mozzafiato che si estende lungo tutta la costa. Potrete godere...

€5,00

UN’ALLEANZA PER IL FIUME – 4 Settembre 2024

viale Armando Diaz Viale Armando Diaz, Firenze, Italia

Raccolta e monitoraggio dei rifiuti presenti sulla Sieve attraverso l'indagine di river litter per scoprire quanti e quali materiali vengono dispersi lungo le sponde dei fiumi. 

Luogo di ritrovo all'altezza della confluenza Sieve-Arno.

UN’ALLEANZA PER IL FIUME – river litter sul fiume Greve

Fiume Greve Largo Ferrante Mori, Greve in Chianti, Italy

Raccolta e monitoraggio dei rifiuti presenti sulla Greve attraverso l’indagine di river litter, per scoprire quanti e quali materiali vengono dispersi lungo le sponde dei fiumi. Luogo di ritrovo presso gli uffici postali di Largo Ferrante Mori. Evento gratuito ma iscrizione obbligatoria entro le 14.00 del 12 settembre scrivendo a info@legambientetoscana.it Si raccomandano pantaloni lunghi...

Puliamo il Mondo a Pontassieve

P'orto Community Garden Via Piero Palagi 2, Pontassieve

Iniziativa di pulizia delle sponde della Sieve e del Giardino del Fossato. Ritrovo alle 9.30 al Giardino della Docciola (P'orto Community Garden) Pulizia, laboratori e merenda fino alle 12.30! Iniziativa aperta a tutta la cittadinanza!

Ma come ti vesti?

Circolo ARCI fra i lavoratori di Porta al Prato Via delle Porte Nuove 33, Firenze

Porta i vestiti che non metti più e scambiali con qualcos’altro che ti piace!  Mercoledì 25 settembre dalle 19.00 alle 21.30 al Circolo Arci Porta a Prato (Via delle Porte Nuove 33)  La serata sarà strutturata in 3 attività:1. Mappa della moda sostenibile: durante tutta la serata le persone partecipanti potranno aggiungere suggerimenti di realtà...

Puliamo il Mondo ad Arnovecchio

Oasi Arnovecchio Via Arnovecchio, Empoli

Un'iniziativa organizzata in collaborazione con ANBI Toscana, aperta a tutta la cittadinanza, per ripulire l'area dell'ex Cava Manni dai rifiuti abbandonati. Appuntamento alle 9.30 all'incrocio fra Via Arnovecchio e Via del Piano all'Isola.  

Presentazione del Rapporto Ecomafia 2024 – trent’anni di impegno

ACLI San Giovanni Valdarno Via Roma 1, San Giovanni Valdarno

Presentazione del Rapporto di Legambiente : in un anno i reati ambientali sono cresciuti del 15%.Trent'anni dopo la sua prima pubblicazione, nel dicembre del 1994, Ecomafia ha raccolto i contributi da tutte le Forze dell'Ordine, dalle Capitanerie di porto, dall'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, dalla Direzione Investigativa Antimafia. Traffici illegali di rifiuti, delle specie...

RestartTen

Instabile Via della Funga 27, Firenze

La festa del decennale di Restarters Firenze arriva all'Instabile! Per celebrare questo importante anniversario, Restarters Firenze organizza una grande festa il 26 ottobre 2024 presso l’InStabile in via della Funga, 27 a Firenze. Fra i principali eventi della giornata avremo: 09.00 – 14.30 Disco Soupe, preparazione e pranzo condiviso contro lo spreco alimentare organizzato in collaborazione con SenzaSpreco e Transistor Firenze (prepariamo tutti insieme, è...

Verso il Distretto di Economia Civile a Firenze

Sala Wanda Pasquini - Murate Piazza Madonna della Neve 1, Firenze, Italy

Il Distretto dell'Economia civile è un acceleratore di innovazione civica, economica, sociale e ambientale, orientato ad innescare e accompagnare un processo di transizione ecologica. Mette in relazione pubbliche amministrazioni, imprese, terzo settore, agenzie formative e cittadin*, attraverso la costruzione di reti e alleanze. Vi aspettiamo per la redazione collettiva e chiusura del documento!

“Fermiamo le guerre, il tempo della Pace è ora” giornata di mobilitazione nazionale

Firenze Piazza Santa Maria Novella , Italy

“Fermiamo le guerre, il tempo della Pace è ora”: Sabato 26 ottobre 2024 giornata di mobilitazione nazionale (organizzata da Europe For Peace, Rete italiana Pace e Disarmo, Fondazione Perugia Assisi, Sbilanciamoci, Coalizione Assisi Pace Giusta) con manifestazioni a Torino, Milano, Firenze (concentramento ore 14 in piazza Santa Maria Novella, conclusione alle 17 in piazza Santa Croce), Roma, Bari, Palermo e Cagliari.
Basta con l’impunità, la complicità, l’inazione.
Cessate il fuoco a Gaza, in Medio Oriente, in Ucraina e in tutti i conflitti armati nel mondo.
Per una conferenza di pace ONU, per il rispetto e l’attuazione del diritto internazionale, dei diritti umani, del diritto dei popoli all’autodeterminazione, per il riconoscimento dello stato di Palestina, per risolvere le guerre con il diritto e la giustizia.
Per la risoluzione nonviolenta delle guerre, per una politica estera italiana ed europea di pace, di cooperazione e di sicurezza comune.
Per il disarmo, per vivere in pace, per la giustizia sociale e climatica, per il lavoro, per i diritti e la democrazia.
Insieme per buttare fuori dalla storia tutte le guerre, le invasioni, le occupazioni, i crimini di guerra, i crimini contro l’umanità, i genocidi, i terrorismi.
No al riarmo, no all’aumento delle spese militari, no alla produzione e diffusione delle armi nucleari no all’invio di armi ai paesi in guerra.
Per il diritto a manifestare, contro il Ddl 1660.
Facciamoci sentire, il tempo della pace è ora!