« Tutti gli Eventi

• Questo evento è passato.

L’isola delle tartarughe marine

21 Luglio @ 18:00 - 23:30

Domenica 21 luglio Marciana Marina diventa per una sera la capitale delle tartarughe Marine grazie a una serie di iniziative realizzate in accordo tra LIFE TurtleNest, Legambiente e Pro Loco, in collaborazione con le università di Pisa e Siena e il Comune di Marciana Marina.

Alle 18,00, con partenza dalla Pro Loco al Porto, accanto alla Torre, trekking urbano “Quando c’erano le tartarughe e le lampare” con Legambiente e Parco Nazionale, percorrendo lentamente i luoghi e la storia della pesca e della gente di Marciana Marina, quando le tartarughe erano legate al Moletto del Pesce, gli sciabichelli pescavano zeri, le luci delle lampare illuminavano il mare di notte, e quando arrivarono le zaccarene a pescare acciughe e sardine. Un paese di pescatori e marinai, scomparso da poco, ma che ancora vive nelle strade, nel porto e sul lungomare e si racconta nei muri, nelle opere e nei nomi delle strade.

Sempre domenica 21, a partire dalle 21,30, nella magnifica piazza della Chiesa di Marciana Marina si parlerà della vita del mare con l’iniziativa “Le tartarughe, la Scienza e l’Arte – Immagini e parole per descrivere la bellezza della biodiversità”, con filmati, immagini, racconti e informazione scientifica chiara e di altissimo livello.

Infatti alla serata condotta da Umberto Mazzantini, responsabile mare di Legambiente Toscana, parteciperanno: Letizia Marsili, docente di ecologia, Università di Siena, che parlerà de “La nuova vita di una tartaruga marina che ha pinneggiato dal Paleozoico all’Antropocene”; Marco Zuffi, erpetologo del Museo di Storia Naturale di Calci dell’ Università di Pisa che affronterà l’attualissimo tema “Tartarughe marine in espansione a nord. Cosa succede in Arcipelago e Toscana settentrionale?”; Giampiero Sammuri, Presidente Parco Nazionale Arcipelago Toscano, che illustrerà il ruolo del parco nella salvaguardia delle tartarughe marine; Valentina Anselmi, direttrice del Sistema museale dell’Arcipelago Toscano e Sergio Ventrella, pittore, che parleranno di come l’arte può descrivere la ricchezza della biodiversità

Isa Tonso, responsabile tartarughe di Legambiente Arcipelago Toscano, farà il punto sul preziosissimo lavoro di volontarie e volontari che quotidianamente pattugliano le spiagge elbane e di Pianosa alla ricerca di tracce e nidi di tartarughe marine nell’ambito del progetto europeo TurtleNest, co-finanziato dall’Unione Europea e coordinato da Legambiente, che vede la partecipazione di Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPTA), Stazione Zoologica Anton Dohrn (Italia), Università degli Studi di Roma La Sapienza, , Universitat de Barcelona, Fundació Universitària Balmes, Ente Nazionale Della Cinofilia Italiana, Cestmed, Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della Toscana (ARPAT), Regioni Basilicata, Puglia, Lazio e Campania.

Info e prenotazioni: legambientearcipelago@gmail.com – 3398801478

Marciana Marina