- Questo evento è passato.
Seminario “PAC 2023-2027 e Agroecologia: come rendere la filiera agroalimentare protagonista del Green Deal Europeo”
19 Maggio, 2022 @ 15:30 - 18:00
FreeProgramma Seminario 19 maggio DEF
Giovedì 19 maggio a Firenze alle ore 15.30 si terrà il seminario “PAC 2023-2027 e Agroecologia: come rendere la filiera agroalimentare protagonista del Green Deal Europeo” promosso da Legambiente e dalla Scuola di Agraria di Firenze per tornare a confrontarsi con rappresentanti del settore agricolo, delle istituzioni e della ricerca su un modello di agricoltura che fondi il valore delle sue produzioni sulla sostenibilità ecologica, sulla tutela dei territori e delle comunità.
Sarà l’occasione per parlare della Politica agricola europea a partire dagli obiettivi del Green Deal Europeo e delle strategie Farm to Fork e biodiversità; di opportunità, di innovazione ed eco-compatibilità quali strumenti per sostenere le produzioni agricole e le richieste dei mercati nazionali ed internazionali e rispondere al tempo stesso alla crisi climatica. Lo faremo anche alla luce del libro Agroecologia circolare – Dal campo alla tavola. Coltivare biodiversità e innovazione, che offre contributi e approfondimenti tecnici importanti oltre a testimonianze concrete degli ambasciatori del territorio: piccoli agricoltori, allevatori, apicoltori, protagonisti dei cambiamenti e delle trasformazioni positive e virtuose già in atto in modo capillare nel nostro paese. Il volume descrive in una forma divulgativa, supportata da basi scientifiche, tutti gli aspetti e le diverse articolazioni di una vera e propria roadmap verso l’agroecologia da realizzare nel nostro Paese.
Il seminario si terrà a Firenze, il 19 maggio p.v. presso l’Aula magna della Scuola di Agraria a partire dalle ore 15.30.
Per esigenze logistiche è necessario confermare la partecipazione registrandosi a questo link https://seminariocapsus-paceagroecologia.eventbrite.it
SCARICA IL PROGRAMMA QUI