Le infrastrutture verdi sono indiscutibilmente uno strumento di comprovata efficacia nell’ambito dello sviluppo sostenibile e della green economy. Rappresentano una componente fondamentale per la molteplicità di servizi ecosistemici che offrono, dai benefici per la salute, al benessere e alla qualità della vita delle comunità, all’inclusione sociale, oltre che avere un importantissimo valore ambientale.

L’adozione, a livello comune, di una pianificazione strategica del paesaggio che individui soluzioni idonee al miglioramento del rapporto che esiste tra l’uomo, l’ambiente e il territorio, risulta fondamentale per garantire uno sviluppo territoriale fondato sull’indispensabile equilibrio tra la presenza antropica e la conservazione e la protezione delle risorse naturali.

Al convegno qui presentato - organizzato dalla Fondazione per il Clima e la Sostenibilità e Legambiente Toscana, in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze - verranno approfonditi temi legati alle infrastrutture verdi nell’ambito dei tre pilastri della sostenibilità: ambientale, sociale ed economica.
Si parlerà di benefici per la salute, della reale accessibilità da parte di tutti, e ancora, verranno affrontarti argomenti relativi ai green jobs e alle nuove opportunità di impiego della transizione ecologica.

La partecipazione al seminario è gratuita, per un massimo di 40 posti, previa registrazione alla mail: g.brandani@climaesostenibilita.it

Sarà inoltre effettuata una diretta Facebook sulle pagine della Fondazione per il clima e la sostenibilità e di Legambiente Toscana

Contatti


Giada Brandani g.brandani@climaesostenibilita.it

Programma:

programma-festival_2021_2021-09-08_12-04-01

Lascia un commento