Legambiente Toscana

Sono state 17 le iniziative di pulizia organizzate fra maggio e giugno del 2019 su tutto il territorio toscano, grazie alla collaborazione fra Unicoop Firenze e Legambiente e alla buona volontà di tutti i cittadini che hanno deciso di partecipare.
Queste giornate di volontariato ambientale - organizzate dalle sezioni soci Coop e dai circoli di Legambiente - hanno previsto azioni di cura del territorio, come ultima fase di “Ecooperare”, progetto che, a partire da una serie di incontri volti a identificare le buone pratiche e i consigli per aiutare l’ambiente, ha dato vita alla prima guida partecipata all’ecologia quotidiana d’Italia.

E visto che l’argomento rifiuti è risultato il più popolare del percorso, dopo la pubblicazione della guida è nata l’idea di Liberi dai Rifiuti: una serie di giornate nate con l’obiettivo di ripulire i luoghi che più ci stanno a cuore, collaborando con cittadini, associazioni, e con le scuole che da gennaio ad aprile hanno partecipato alle proposte educative sulla sostenibilità ambientale.

2019
Le tappe di “Liberi dai rifiuti” hanno coinvolto zone urbane e altre più verdi, una spiaggia e alcuni argini dei torrenti, con lo stesso obiettivo: lasciare il bosco o il prato più pulito di come lo si è trovato, riflettere su quanto è importante rispettare l’ambiente, dare un esempio pratico di tutela ambientale e impegno civico. Ma anche trascorrere qualche ora insieme, come comunità, e alla fine della raccolta confrontarsi su cosa si è trovato, sul corretto smaltimento delle diverse tipologie di rifiuto e sulle altre buone pratiche sostenibili, ferma restando l’importanza di cercare di evitare di produrre più rifiuti del dovuto, ad esempio leggendo sempre le etichette prima di comprare un prodotto, in modo da essere pronti per lo smaltimento.

Grande soddisfazione per quanto riguarda la partecipazione e i risultati raggiunti. In 17 giornate infatti sono state raccolte 9,7 tonnellate di rifiuti, grazie all’aiuto di 2000 volontari che hanno fatto la loro parte per un totale di 40 ore di volontariato.

Per il resoconto degli appuntamenti, le immagini e i video delle iniziative, potete visitare http://www.ecologiaquotidiana.it/.

2022
Liberi dai rifiuti torna nell’edizione 2022 con 8 appuntamenti nelle sette province della Toscana in cui è presente Unicoop Firenze (Arezzo, Firenze, Lucca, Pisa, Pistoia, Prato, Siena), in luoghi che sono stati individuati dalle sezioni soci dopo un confronto con le amministrazioni e con Legambiente, partner scientifico nel progetto.

I partecipanti, divisi in piccoli gruppi, saranno coinvolti attivamente in un’esperienza di citizen science, attraverso un’attività di monitoraggio scientifico partecipato della tipologia e della quantità dei rifiuti raccolti sul territorio. Un’esperienza importante di cittadinanza attiva per capire l’impatto della dispersione di materia sugli ecosistemi e il tipo di inquinamento prevalente nei siti monitorati. Sarà anche l’occasione per confrontarsi sul corretto smaltimento delle diverse tipologie di rifiuto e sulle altre buone pratiche improntate alla sostenibilità. L’iniziativa si svolgerà nel rispetto della normativa anticovid vigente, nella piena tutela della salute e della sicurezza dei partecipanti.

LE TAPPE DELL'EDIZIONE 2022

Per tutti i partecipanti in omaggio la maglietta dell'evento disegnata da Makkox e il kit per la raccolta.

Le prime tappe saranno a :

Firenze: sabato 7 maggio, ore 9.30, parco delle Cascine
Ritrovo piazzale delle Cascine, lato viale dell’Aeronautica.
Arezzo: sabato 7 maggio, ore 15.30, Ponte a Buriano
Ritrovo al Cric (Cooperativa ricreativa culturale) di Ponte Buriano
Empoli: sabato 21 maggio, alle 9, parco di Serravalle
Ritrovo c/o Bar Parco di Serravalle.
Pistoia: sabato 28 maggio, ore 15.30, Argine destro fiume Ombrone tratto Ponte di Gello, laghi Primavera.
Ritrovo ore 15.30 Ponte di Gello.
Pisa: sabato 28 maggio, ore 9.30, Parco di Cisanello.
Ritrovo ore 9.30 parcheggio Parco di Cisanello, via Cisanello.
Lucca: sabato 28 maggio, ore 9.00, Oltreserchio.
Ritrovo ore 9.00 parcheggio campo sportivo U.S. Oltreserchio, località santa Maria a Colle.
Prato: sabato 28 maggio 2022, ore 9.30 parco di via Turchia
Ritrovo ore 9.30 via Turchia, tratto finale verso il Parco*Prato.
Poggibonsi: sabato 28 maggio 2022, ore 9.30, Argini dello Staggia area Bernino e Parco Baden Powell (già Parco della Magione).
Ritrovo ore 9.30 al parcheggio della Polisportiva poggibonsese loc. Bernino 4, Poggibonsi.