Pelagos Plastic Free è un progetto di Legambiente, coordinato in partnership con l’organizzazione francese Expédition Med, il cui obiettivo è ridurre la presenza di plastica nel Santuario Pelagos, agendo su tre fronti: governance, monitoraggio scientifico e sensibilizzazione di stakeholders specifici.
Otto specie diverse di balene e delfini vivono nel Santuario. Uno scrigno di biodiversità riconosciuto a livello internazionale e fortemente minacciato dai frammenti di plastica che galleggiano in superficie, e che nell'Arcipelago Toscano toccano punte di densità massima di 10 kg/kmq, un valore tra i più alti al mondo.
Grandi o piccoli che siano, questi frammenti abbandonati in mare rappresenta un pericolo per la fauna marina: possono causare soffocamento e mutilazioni, essere ingeriti ed entrare in contatto diretto con l’animale, esponendolo a sostanze tossiche e a microrganismi potenzialmente patogeni.
Pelagos Plastic Free si pone quindi l'obiettivo di combattere il problema definendo azioni diverse nelle tre aree interessate dal progetto - Toscana, Liguria e Costa Azzura - con lo scopo di migliorare le filiere di gestione dei rifiuti urbani, approfondire la conoscenza del loro impatto sugli ecosistemi marini, e sensibilizzare cittadini e operatori del settore.
Per rimanere aggiornati su tutte le attività: www.pelagosplasticfree.eu
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.