Youth4Planet è un progetto finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali con l’obiettivo di mobilitare migliaia di giovani volontari in tutto il Paese, coinvolgendoli in attività dirette ad affrontare le grandi sfide ambientali che interessano il nostro pianeta.
Il progetto si sviluppa in tutte le regioni italiane e prevede l’attivazione di Gruppi di coordinamento territoriale in grado di realizzare su tutto il territorio nazionale azioni di coinvolgimento di giovani volontari.
I volontari saranno coinvolti sia in attività formative, di approfondimento scientifico e giornate informative sul progetto ma soprattutto in numerose campagne di mobilitazione.
Nelle campagne di mobilitazione per il clima i volontari realizzeranno importanti iniziative per mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici: azioni di piantumazione di nuovi alberi, giardini e orti che oltre a produrre un legame importante con il territorio nei soggetti coinvolti, rappresentano una delle azioni più efficaci per diminuire la concentrazione di anidride carbonica nell’atmosfera.
Nelle campagne di mobilitazione contro l’inquinamento da plastica i volontari realizzeranno dei monitoraggi scientifici per raccogliere dati e informazioni sul tema dell’inquinamento delle acque da plastiche e microplastiche; attività di pulizia e rimozione rifiuti per operare concretamente nella mitigazione del problema.
Nelle campagne di mobilitazione per città e comunità sostenibili i volontari saranno coinvolti in diverse azioni: attività di pulizia, rimozione rifiuti, sistemazione e promozione di spazi comuni; monitoraggio dell’inquinamento marino da un punto di vista microbiologico e chimico; promozione di stili di vita sostenibili, attraverso l’organizzazione di eventi di piazza durante i quali i cittadini saranno informati sui vantaggi dell’economia circolare e sugli stili di vita sostenibile.
Infine ci saranno attività di volontariato nelle aree naturali protette dove i volontari saranno mobilitati in attività concrete anche in diverse aree naturali protette italiane (Parchi nazionali, regionali o locali) come monitoraggi delle specie animali e vegetali, monitoraggio di inquinanti e raccolta rifiuti, vigilanza e sorveglianza, manutenzione e sistemazioni sentieri.
Per informazioni potete:
- contattare la referente regionale Silena Baino alla mail silena.baino@legambientetoscana.it
oppure
- consultare il sito ufficiale https://youth4planet.legambiente.it/
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.